Quando si decide di comprare uno apparecchio moderno così avanzato e così apprezzato come è oggi il navigatore satellitare, allora una delle prime cose da tenere a cuore è quella di fare una corposa analisi di quelle che sono le principali qualità dei modelli attuali.
Nel mondo oggi sono presenti diversi tipi di navigatori e in questo senso, come facciamo a capire quali siano i migliori? Una delle valutazioni clou che oggi sono in voga è sul tipo di personalizzazione delle mappe.
La prima cosa da fare come si sa è quella di garantirci di capire quelle che sono le nostre urgenze e per quali ragioni andiamo a comprare un mezzo del genere. In questo senso, quel che possiamo dire nel particolare è di puntare alla qualità ed alla capacità, ma anche a concetti come la consistenza e agli impieghi tecnologici di cui gode.
Andiamo a guardare nel particolare alcuni dei modelli che possiamo acquistare.
I migliori navigatori in base alle mappe
E’ cruciale sapere che quando si acquista un navigatore non si può ritenere che, quello di oggi, possa essere il modello migliore in senso totale, dal momento che ogni mezzo nel tempo subisce delle trasformazioni e rischia di diventare vecchio. Dunque dobbiamo puntare su un apparecchio che sia funzionale ad oggi e che sia considerato proficuo da tanti punti di vista, che spaziano in diverse ambiti di valutazione.
In particolare, quello che possiamo dire è che
In primo piano ci sono le qualità cruciali di un navigatore tra le quali la dimensione, le connettività, la durata e la qualità in termini di individuazione dei percorsi con l’aggiornamento delle mappe.
In modo particolare ad esempio possiamo puntare su tipi che
siano un navigatore con modello touch screen molto avanzato e in grado di modificare da ogni punto di vista in quanto a valutazione dei percorsi, delle mappe, dei tempi di viaggio: insomma, un modello avanzato che riconosce tutte le informazioni chiave su luoghi e tempistiche. Non è necessario usare oggi la tastiera quando si parla di modelli avanzati, e infatti si consigliano quelli touch, nei quali basta fare clic sullo schermo per accedere ai dispositivi.
Tra le urgenze da tenere a mente prima di fare ad un acquisto si ricordano anche le modalità di promemoria vocale in tempo reale. Oltre a questo una aggiuntiva è quella relativa alla utilizzazione vocale della indicazione stradale quando lo si usa in macchina, in modo da migliorare la funzione gps, di modo da potere fare le analisi sul percorso da fare senza che sia doveroso guardare o toccare sullo schermo del dispositivo GPS mentre si sta dirigendo.
Quando ad alcune delle analisi tecniche possiamo riferire il dispositivo di tensione pari a 12 e 24 volt, e ovviamente alla modalità di utilizzo in tutti i mezzi di trasporti, da auto ai camion.
Indicazioni tecniche per i navigatori con mappe
La scelta del navigatore passa anche attraverso alcune valutazioni di tipo concreto che fanno capo per esempio alla qualità di mappe che possono essere aggiornate. Diciamo che oggi, anche per vincere la competitività dei cellulari, i navigatori gps vengono proposti nella modalità di poter godere di una serie di mappe del mondo sempre in costante modifica, e di indicazioni stradali molto ampie in modalità pre installate, di modo che basta digitale o parlare dicendo una indicazione per potere accedere a tutte le indicazioni stradali utili.
Si tratta in questo caso di un procedimento che spesso prevede un continuo protocollo di aggiornamento attraverso il quale si possono modificare le mappe relative ad un numero ampio di posti , riferito a 58 paesi europei e non solo.
Di norma, tramite anche un link internet è possibile anche procedere ad ulteriori aggiornamenti.
Supporti e caratteristiche chiave
Tra le applicazioni di navigazione principali vi è poi la tecnologia intelligente che prevede un supporto di individuazione di percorsi stradali, codici postali, indirizzi e diverse coordinate.
In questo ambito, si calcolano anche le modalità di avviso al guidatore tra le quali sono indicate alcune funzioni importanti e legate come per esempio il rilevamento della velocità, la trasmissione del nome della via, la velocità in tempo reale, le indicazioni sulla presenza di rilevatori del traffico o di code per incidenti, o ancora la guida di corsia e l’orario di arrivo indicato.
Nello stesso ambito poi
si cita la realtà della pianificazione intelligente del percorso veloce e più vantaggioso, la trasmissione in oltre 40 lingue e anche la trasformazione automatica del mood giorno & notte.
Altro concetto è poi la grandezza delle fattezze e della memoria, e in questo campo, sguardo ai modelli a schermo enorme o con touch screen da 7 pollici e a quelli con grandezza da 8 GB e 256 MB di spazio per memorizzare le mappe in caso di necessità per viaggi.
Per una navigazione vantaggiosa, alcuni poi indicano la scelta del touch screen da 5 pollici, ma in genere la vera scelta viene fatta quando si parla di aggiornamenti e modalità di analisi delle strade tramite i metodi intelligenti senza dover procedere a un qualche servizio a pagamento.
Nei migliori negozi si trovano tipi che sono in grado anche di fornire indirizzi circa le strade migliori dal punto di vista della strada e delle uscite autostradali valutano con chiarezza la corsia di guida migliore per il percorso da compiere.
Inoltre, sono suggeriti tipi compatti e che si adattano a tutte le situazioni di modo che possano essere montati anche in un tipo di supporto diverso e in veicoli differenti, oltre che quelli che godono di strumenti di ricarica rapida e, magari, da sistemi per memorizzazione di dati in modalità esterna tramite sistemi di USB, cavi, chiavette e altro.
Altri tipi invece sono quelli che vengono valutati sulla base di un sistema di schermo touch screen da 9 pollici e considerato, a livello di performance, molto efficace senza errori di calcolo di percorso. Il colore, lo stile e il design di questi modelli cambiano di continuo e ogni utente può sempre far riferimento alla scelta più adatta a a quelli che sono le sue necessità individuali.
Molti scelgono i modelli con gli avvisi durante la navigazione, in modo vocale in tempo reale tramite comunicazioni smart: si tratta di un avviso sonoro e una trasmissione dei dai della velocità e di tutta una serie di altri aggiornamenti anche in modalità intelligente soprattutto per quanto riguarda le mappe e le possibili variazioni stradali.